22-23/05/19 Santo Stefano di Magra (SP) – Topografia applicata Rel. 1.0

22-23/05/19 Santo Stefano di Magra (SP) – Topografia applicata Rel. 1.0

Topografia Applicata rel. 1.0
Recupero di una ex area industriale.
Teoria, pratica, restituzione, analisi, discussione.

————————————————–

I corsi che si fanno in aula, sono indubbiamente interessanti ed utili, tuttavia molte volte, quando ci troviamo la fuori, a valutare scenari complessi ed a mettere in pratica quanto studiato in teoria, emergono sempre molti dubbi, su come affrontare quel particolare lavoro, quali metodologie utilizzare, quali strumentazioni utilizzare in funzione di “quel che devo fare” o di “quel che si aspetta il committente”, come usarle e quando.

Lo scopo di questa manifestazione, è proprio quello di passare due giorni all’aria aperta, due giorni di pratica, prendendo in esame un caso reale, legato al recupero di una vasta ex area industriale, e sviscerandolo in tutti gli aspetti possibili ed immaginabili, legati al mondo della Topografia.

La location scelta, l’ex Ceramica Vaccari, fu una realtà industriale che all’inizio del XX secolo divenne tanto importante da modificare la stessa conformazione urbanistica del comune ligure di Santo Stefano di Magra, trasformando una zona di campagna in un intero villaggio industriale. L’opificio era considerato la fucina dell’arte futurista e allo stesso tempo un presidio industriale che dava lavoro a migliaia di persone e che esportava in tutto il mondo: un complesso industriale da circa 180mila mq, facile da raggiungere e con molti spazi a disposizione, che si presta a molteplici esercitazioni.

Dal rilievo misto GPS e Stazione Totale per la definizione della rete di inquadramento e per la materializzazione dei GCP, al volo col drone per la restituzione fotogrammetrica, alle scansioni mediante Laser Scanner delle parti interessate al recupero architettonico, alla livellazione delle aree per la progettazione dei nuovi sottoservizi, al monitoraggio dei manufatti che presentano criticità statiche, e molto altro ancora.

La manifestazione è patrocinata dal Collegio dei Geometri e Geometri Laureati di La Spezia, e per tutti i Geometri che interverranno, da qualsiasi parte d’Italia, verranno riconosciuti nr. 16 CFP.

Per conoscere il programma dettagliato e le modalità di iscrizione, visita la nostra pagina:

https://www.instrumetrix.it/8051/topografia-applicata-rel-1-0-22-23-maggio-2019.html

22 marzo 2019 / da / in

Lascia un commento